L’ATCI si vuole promuovere a tutela dei Custodi d’immobili in quanto tale categoria non è mai stata professionalmente rappresentata.
Questa necessità è nata dopo che un gruppo di persone, già impiegati come Custodi in diversi edifici nel nostro Cantone, ha eseguito una formazione di studio biennale per Custodi d’Immobili con l’ottenimento dell’Attestato Professionale Federale (APF).
Attualmente collaboriamo con la Divisione della formazione professionale DFP per la formazione di apprendisti nella professione di Operatore di edifici e infrastrutture (AFC) e Addetto operatore di edifici e infrastrutture (CFP), con mandato di organizzare i corsi interaziendali, nonché periti d’esame alla fine del loro corso formativo.
La nostra collaborazione si estende pure con la collaborazione pratica nella preparazione d’esami per l’ENAIP/OCST che forma i candidati agli esami per i Custodi (APF).

ATCI è associata a l'Associazione Svizzera Custodi d'immobili.

Tutti i nostri associati ATCI usufruiscono di una assicurazione di protezione giuridica

L’ATCI non persegue scopo di lucro e la finalità della nostra Associazione (riportato nell’ art. 2 dello statuto) è quello di promuovere e gestire attività, in aggiornamento, di rappresentanza e di promozione sociale, nonché ricreative e ludiche.

Attualmente la nostra associazione non ha un contratto collettivo di lavoro (CCNL) e i Custodi di Immobili sottostanno al CCNL del proprio datore di lavoro, e le condizioni di lavoro (stipendio, orario, vacanze ecc) sono determinate da quest'ultimo.

Con la nostra adesione all'Associazione Svizzera Custodi (ASCI), cerchiamo di essere più tutelati, in quanto siamo rappresentati giuridicamente (ASCI) in caso di controversie con il proprio datore di lavoro.

1° anno: CHF 700.-
2° anno: CHF 900.-
3° anno: CHF 1250.-

Con esperienza: da CHF 4000.-

Presidente
GIUSEPPE FUOTI
Vice Presidente
MASSIMO ZONCA
Segretario
MARIO MANGIARACINA
Cassiere
FRANCESCO CASTRONOVO
Membro
ALIMANI ARMEND
Membro
NICOLA MELICCHIO
Membro
WALTER FRIGERIO
Membro
GIANLUCA DELLA MANO
Membro
ROBERTO BOGANA